Impianti fotovoltaici

Posted on

Ormai non solo più prerogativa di ambientalisti e amanti di energie green, il fotovoltaico ha visto dei tassi di crescita e diffusione tra la popolazione vertiginosamente in crescita.

Un impianto fotovoltaico è un vero e proprio impianto elettrico che viene costruito assemblando più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia. Un impianto è dotato necessariamente di una componente elettrica, i cavi, e da una elettronica, l’inverter; a volte il tutto è accompagnato da sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due categorie: impianti “connessi in rete” o grid-connected, ossia impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da soggetti terzi; impianti “ad isola” o stand-alone, ossia non connessi a reti di distribuzione ma che sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta ed immagazzinata in un accumulatore di energia.

Attualmente nel nostro Paese ci sono quasi 700mila impianti fotovoltaici in esercizio con una potenza installata di oltre 19mila MW e una produzione energetica di 23 TWh. Il settore che genera maggiori GWh di energia solare è quello industriale con una produzione che sfiora il 55% del totale; seguono il settore terziario con il 21%, quello domestico con il 13% di energia prodotta e il settore agricolo con l’11% del totale. A seguito dello stop degli incentivi del Conto Energia del 2013, il settore ha subito una battuta d’arresto, in controtendenza rispetto ad altri Paesi del mondo. Il primato mondiale di produzione di energia da impianti fotovoltaici spetta alla Cina con oltre 43 GW installati. Seguono la Germania, il Giappone e gli Stati Uniti.

Per quanto i costi di realizzazione di un impianto fotovoltaico integrato siano più alti rispetto a quelli per un impianto tradizionale, il risultato estetico e il risparmio nel medio-lungo periodo sono decisamente più performanti.

ECTM realizza progetti di reti impiantistiche green, quali impianti a vapore, impianti solari termici e appunto fotovoltaici.

Contattaci subito per richiederci una consulenza gratuita.